giovedì 5 aprile 2012

Il servo di Dio 3

Il servo di Dio 3 Apostolica

Salve, eccoci ancora una volta siamo arrivati in una nuova Pasqua e come tradizione ci sono le varie cerimonie infatti Gesù disse fate questo in memoria di me , certamente non intendeva di fare le rappresentazioni sulla sua morte come si fa per tradizione, quale padre desidera rivivere la morte di suo figlio ?  come sempre le parole o le frasi importanti le evidenzio in maiuscolo pertanto il maiuscolo non è per urlare , io uso e copio dall’ interconfessionale  prendiamo come lettura da Luca dove troviamo dei passi molto importanti da  Luca  22,14 - 22 ;

La Cena del Signore (vedi Matteo 26,20.26-29; Marco 14,17.22-25; 1 Corinzi 11,23-25)
14Quando venne l'ora per la cena pasquale, Gesù si mise a tavola con i suoi apostoli. 15Poi disse loro: 'Ho tanto desiderato fare questa cena pasquale con voi prima di soffrire. 16Vi assicuro che non celebrerò più la Pasqua, fino a quando non si realizzerà nel regno di Dio'. 17Poi Gesù prese un calice, ringraziò Dio e disse: 'Prendete questo calice e fatelo passare tra di voi. 18Vi assicuro che da questo momento non berrò più vino fino a quando non verrà il regno di Dio'. 19Poi prese il pane, fece la preghiera di ringraziamento, spezzò il pane, lo diede ai suoi discepoli e disse: 'Questo è il mio corpo, che viene offerto per voi. Fate questo in memoria di me'. 20Allo stesso modo, alla fine della cena, offrì loro il calice, dicendo: 'Questo calice è la nuova alleanza che Dio stabilisce per mezzo del mio sangue, offerto per voi'.
21'Ma ecco: il mio traditore è qui a tavola con me. 22Il Figlio dell'uomo va incontro alla morte, come è stato stabilito per lui; ma guai a quell'uomo per mezzo del quale egli è tradito'.

Ho cercato di individuare alcune frasi importanti iniziamo dal ritorno di Gesù versetti 16 e 18 che si ricollega con quest’ altra parola di Gesù Giovanni 16,10 / testo qui sotto) come possibile leggere Gesù non ritorna finche non sarà realizzato il Regno di Dio ma  manda lo spirito della verità  vedi il maiuscolo qui sotto versetti 13-15 Gesù si rende testimone per lo spirito della verità che deve arrivare …

8Egli verrà e mostrerà di fronte al mondo cosa significa peccato, giustizia e giudizio. 9Il peccato del mondo è questo: che non hanno creduto in me. 10La giustizia sta dalla mia parte, perché torno al Padre e non mi vedrete più. 11Il giudizio consiste in questo: che Satana, il dominatore di questo mondo, è già stato giudicato.
12'Ho ancora molte cose da dirvi, ma ora sarebbe troppo per voi; 13quando però verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà verso tutta la verità. Non vi dirà cose sue, ma quelle che avrà udito, e vi parlerà delle cose che verranno. 14Nelle sue parole si manifesterà la mia gloria, perché riprenderà quel che io ho insegnato, e ve lo farà capire meglio. 15Tutto quel che ha il Padre è mio. Per questo ho detto: lo Spirito riprenderà quel che io ho insegnato, e ve lo farà capire meglio.

Da queste parole abbiamo capito molte cose, almeno lo speriamo , che Gesù non ritorna allora perché aspettarlo e predicare il suo ritorno ?

Ora nel su versetto 22 di Luca abbiamo letto :

 22Il Figlio dell'uomo va incontro alla morte, come è stato stabilito per lui

Ora qui si parla del Figlio dell’ Uomo perché chiunque rappresenta il Santissimo Padre Jehova, sia i Profeti che  Apostoli o Discepoli , essi rappresenta Dio, in quanto Dio è il FIGLIO dell’ UOMO vedi Apocalisse 1,12 ecc… occhio al versetto 18 dove Dio stesso dice “ io sono il vivente “: Ora per completare il discorso prendiamo la lettura di Ebrei 9,14 che allego ;

14ma quanto più efficace è il sangue di Cristo! Mosso dallo Spirito Santo, egli si è offerto a Dio, come sacrificio perfetto. Il suo sangue purifica la nostra coscienza liberandola dalle opere morte, e ci rende adatti a servire il Dio vivente. 

Ora vediamo e riconfermiamo quello detto su  da Ebrei 10, 11-14  :

11I sacerdoti stanno nel Tempio ogni giorno a svolgere il loro servizio: offrono molte volte gli stessi sacrifici che non possono mai eliminare i peccati. 12Cristo, invece, ha offerto un solo sacrificio per i peccati, una volta per sempre. Poi, come dice la Bibbia, si è messo accanto a Dio. 13Ora aspetta soltanto che i suoi nemici siano messi sotto i suoi piedi. 14Così, con una sola offerta, egli ha fatto diventare perfetti per sempre quelli che sono purificati dai peccati.

Per ora fermiamoci qui altrimenti sarebbe troppo, ma ritorniamo al discorso principale secondo voi con quieste parole che su abbiamo letto da Luca 22

 19Poi prese il pane, fece la preghiera di ringraziamento, spezzò il pane, lo diede ai suoi discepoli e disse: 'Questo è il mio corpo, che viene offerto per voi. Fate questo in memoria di me'. 20Allo stesso modo, alla fine della cena, offrì loro il calice, dicendo: 'Questo calice è la nuova alleanza che Dio stabilisce per mezzo del mio sangue, offerto per voi'.

Secondo voi che rappresenta il pane e il vino ?  dove i veri UNTI lo rapporta come la vita  di Gesù  PANE = CORPO e VINO = SANGUE è proprio per questo motivo che noi abbiamo molti malati e molti infermi perché la cene è consumata male da 1 Corinzi 11, 27-30  Paolo insegna come consumare la Cena del Signore

27Perciò, chi mangia il pane del Signore o beve il suo calice in modo indegno, si rende colpevole verso il corpo e il sangue del Signore. 28Ciascuno perciò prima esamini se stesso, e poi mangi di quel pane e beva da quel calice. 29Perché, chi mangia del pane e beve dal calice senza riconoscere il corpo del Signore, mangia e beve la sua propria condanna. 30Per questa ragione vi sono tra voi molti malati e molti infermi, e parecchi sono morti.

Il vero pane è la parola del Signore e noi dobbiamo insegnare questa parola, Gesù la Parola del Signore è morto per fare una nuova alleanza con coloro che crede nella sua Parola … ma per essere salvi bisogna credere nei 2 Testimoni  buona Pasqua