venerdì 1 febbraio 2008

IL DONO DELL'INDULGENZA secondo la chiesa

Dal sito della chiesa cattolica troviamo la spiegazione che viene data all’ Indulgenza ecco il sito :

http://www.vatican.va/roman_curia/tribunals/apost_penit/documents/rc_trib_appen_pro_20000129_indulgence_it.html

come spiega e come si legge dal sito copio :

Per indulgenza si intende "la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, …..
1. L'Indulgenza è così definita nel Codice di Diritto Canonico (can. 992) e nel Catechismo della Chiesa Cattolica (n. 1471): "L'Indulgenza è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa, che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, dispensa ed applica autoritativamente il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei Santi".
2. In generale, l'acquisto delle Indulgenze esige determinate condizioni (qui sotto, numeri 3-4), e l'adempimento di determinate opere (ai numeri 8-9-10 si indicano quelle proprie dell'Anno Santo)...


7. Le Indulgenze sono sempre applicabili o a se stessi o alle anime dei defunti, ma non sono applicabili ad altre persone viventi sulla terra.
Aspetti propri dell'Anno Giubilare
Premesse le necessarie condizioni, di cui ai numeri 3-4, i fedeli possono acquistare l'indulgenza giubilare compiendo una delle seguenti opere, qui sotto raccolte in tre categorie:



Ma la chiesa può vendere l’indulgenze ? ma non era Gesù a dire che tutti i peccati saranno perdonati … Matteo 12,31-32 ecco il testo;


31"Perciò vi dico: tutti i peccati e tutte le bestemmie degli uomini potranno essere perdonati, ma chi avrà detto una bestemmia contro lo Spirito Santo non potrà essere perdonato. 32Se uno avrà detto una parola contro il Figlio dell'uomo potrà essere perdonato; ma chi avrà detto una parola contro lo Spirito Santo non sarà perdonato, né ora né mai.

Queste vendite di indulgenze non sono un po’ inutili visto che solo il Figlio dell’ Uomo giudica i peccati Matteo 25, 31-33


31"Quando il Figlio dell'uomo verrà nel suo splendore, insieme con gli angeli, si siederà sul suo trono glorioso. 32Tutti i popoli della terra saranno riuniti di fronte a lui ed egli li separerà in due gruppi, come fa il pastore quando separa le pecore dalle capre:
33metterà i giusti da una parte e i malvagi dall'altra.

Solo uno è il Figlio dell’ Uomo, e solo uno lo può rappresentare, solo uno spiega quando arriva
http://jehova-zoro.blogspot.com/2008/02/chi-in-realt-il-figlio-dell-uomo.html
La chiesa è solo chi truffa il suoi fedeli ma essa è gia stata condannata …

Nessun commento: